Visita a Palazzo Bo – sabato 25 febbraio 2023

Carissimi Soci,

Vi proponiamo per sabato 25 febbraio p.v., un imperdibile tour guidato, realizzato in esclusiva per Voi:
“Palazzo Bo: dal Medioevo al Novecento”

La visita guidata con le nostre guide turistiche autorizzate illustrerà la storia della nostra antica Università insediatasi fin dal medioevo nei luoghi in cui si riorganizzò in età veneziana il Palazzo Bo. Visiteremo le antiche aule accademiche quali l’Aula Magna, la Sala dei Quaranta, il Teatro Anatomico e la Sala di Medicina per passare poi alla Galleria del Rettorato.
Sarà un’occasione unica per scoprire le grandi trasformazioni architettoniche e artistiche avvenute negli anni Quaranta del Novecento.
Protagonista di questo momento di grande fervore artistico, assieme al Rettore Carlo Anti, fu l’architetto e designer milanese Gio’ Ponti, a sua volta affiancato da una équipe di artisti, pittori e scultori, che seppe trasformare gli spazi interni in una vera e propria galleria d’arte moderna.

Il tour comprenderà anche la visita alla grande sala denominata Basilica, alle Sale del Circolo dei Professori e includerà anche gli spazi esterni quali la Scala del Rettorato, l’Atrio degli Eroi, il Cortile Nuovo e il Cortile Antico.

Concluderemo il pomeriggio con un aperitivo in compagnia presso il bar Mantegna, situato a pochi minuti a piedi da Palazzo Bo, in Piazza Eremitani.

Il ritrovo è previsto per sabato 25 febbraio ore 14.45 all’ingresso principale di Palazzo Bo, di fronte al Municipio, in Via 8 Febbraio – Padova.

Il costo complessivo è di euro 15,00 a persona da versare, contestualmente all’adesione, in contanti presso la Sezione oppure a mezzo bonifico intestato a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS APS – Sezione di Padova; Banca Intesa San Paolo, IBAN: IT 26 R 03069 09606 100000156006

CAUSALE: Visita guidata 25/02/2023 – Cognome e nome

I posti sono limitati pertanto chiediamo di dare adesione alla visita entro e non oltre il 2 febbraio 2023 contattando la Segreteria Sezionale al n. 0498757211, inviando un’e-mail a uicpd@uici.it avendo cura di indicare:
nome, cognome proprio e dell’accompagnatore, indirizzo e-mail e un recapito telefonico.

Per ulteriori informazioni contattare la referente pari opportunità Sabrina Baldin al 328-4753013.

Vi aspettiamo come sempre numerosi!

Un caro saluto.

IL PRESIDENTE Lorenzo Martini

La referente sezionale pari opportunità Sabrina Baldin