Agevolazioni

Agevolazioni fiscali

I disabili visivi di cui agli art. 2, 3 e 4 della Legge 138/2001 hanno diritto a numerose agevolazioni di carattere economico, tra le quali:

• aliquota Iva agevolata al 4% sull’acquisto di un veicolo;

• detrazione dall’Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto del veicolo;

• esenzione tassa di proprietà dell’automobile

• riduzione della Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) secondo la Provincia di residenza;

• aliquota Iva agevolata al 4% per l’acquisto di strumentazione non compresa nel nomenclatore tariffario, con successiva detrazione della spesa dalle dichiarazioni fiscali;

• detrazione dall’Irpef del 19% delle spese sostenute per l’acquisto del cane guida;

• detrazione forfettaria delle spese sostenute per il mantenimento e la cura del cane guida;

• aliquota Iva agevolata al 4% per l’acquisto di particolari prodotti editoriali;

• detrazione forfettaria euro per ogni figlio portatore di handicap;

• riduzione dell’Iva al 4% per le spese sostenute per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sia condominiali sia domestiche;

• possibilità di dedurre dal reddito complessivo una parte degli oneri contributivi versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare.

Tutte le disposizioni sono raccolte, con periodici aggiornamenti, sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella “Guida alle agevolazioni per le persone con disabilità a cui si rimanda per completezza di informazione.

Trasporti pubblici nazionali e regionali

Le persone con disabilità visiva di cui agli art. 2, 3 e 4 della legge 138/2001, se viaggiano da soli hanno diritto ad uno sconto del 20% sul biglietto delle tratte ferroviarie nazionali. Se accompagnati, il costo del biglietto per sé e l’accompagnatore, è ridotto del 50% sui treni regionali; sui treni ad alta velocità la riduzione è inferiore.

Per ottenere le facilitazioni sopra citate è necessario presentarsi presso le biglietterie con un tesserino (modello 28C) che viene rilasciato gratuitamente agli aventi diritto dalle Sezioni UICI. In caso di acquisto online del biglietto è invece possibile inserire il numero della tessera per ottenere la riduzione tariffaria. Sono previste agevolazioni anche da parte di compagnie aeree e di navigazione marittima e lacustre. Essendo soggette a cambiamenti invitiamo a verificare presso le Sezioni UICI locali le eventuali tariffe agevolate aggiornate.

I ciechi assoluti, ciechi ventesimisti e gli ipovedenti gravi (decimisti) residenti in Veneto hanno anche diritto al rilascio della tessera di libera circolazione sulle linee di trasporto pubblico regionale che viene rilasciata dalla Provincia di Padova e che consente di ottenere abbonamenti agevolati.

Altre agevolazioni

Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce alle persone con disabilità la fornitura gratuita, o a modalità agevolata, di ausili tecnici nell’ambito di un progetto riabilitativo e di promozione dell’autonomia personale. L’elenco di questa strumentazione è incluso nel cosiddetto Nomenclatore Tariffario delle Protesi, pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Numerosi sono gli strumenti tecnologici non contemplati dal nomenclatore, ma assimilabili a quelli inclusi. Poiché la procedura per il loro ottenimento è alquanto varia e complessa e dipende dalle singole modalità di erogazione delle ASL, è opportuno rivolgersi alla locale sezione UICI per l’assistenza nello svolgimento delle relative pratiche. Il riconoscimento dello stato di minorato della vista di cui agli articoli 2, 3 e 4 della Legge 138/2001 comporta l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
Per i soggetti ciechi o ipovedenti che non rientrano nella suddetta classificazione esistono alcune esenzioni definite in base alla patologia specifica. Per facilitare la mobilità delle persone con disabilità, è previsto il rilascio da parte del Comune di residenza del Contrassegno europeo per persone disabili con validità in tutti i paesi membri dell’Unione Europea.

Per motivi di studio, di lavoro o sanitari è possibile richiedere l’assegnazione di un accompagnatore volontario del Servizio Civile Nazionale mediante presentazione di un progetto specifico all’ufficio preposto da parte della sezione UICI di appartenenza (limitatamente ai soggetti di cui all’art. 2 e 3 della legge 138/2001) al costo di 93 euro mensili deducibili dalle indennità percepite. Infine, presentando la tessera associativa dell’UICI, è possibile avere accesso agevolato o gratuito in musei, teatri e cinema secondo le convenzioni stipulate a livello locale.