Presentazione del bastone meccanico a marchio registrato SAFEWALK – giovedì 16 ottobre dalle ore 14.30

Gentilissimi soci,

con piacere abbiamo accolto per il giorno giovedì 16 ottobre a partire dalle ore 14,30 la visita presso la nostra sezione dell’ideatore del bastone SAFEWALK, per poter cogliere e valutare insieme le sue caratteristiche e potenzialità.

Il Signor Paolo progettista e realizzatore dello stesso sarà presso la nostra sede per illustrarcelo.

Vi aspettiamo numerosi, pregandovi di segnalarci la vostra presenza per motivi organizzativi entro venerdì 10 ottobre p.v.

 

Di seguito il testo che il Sig. Paolo ci ha mandato per presentarci il suo innovativo bastone in alluminio per non vedenti parziali o

Totali.

LA PRESIDENTE

Sabrina Baldin

 Il consigliere referente per la tecnologia

Lorenzo Martini

 

—–

SAFEWALK: Il bastone meccanico  a marchio registrato SAFEWALK è un innovativo bastone in alluminio per non vedenti parziali o

totali,  tutelato da brevetto , che contempla la tecnica di avanzamento a spazzolamento. È dotato di una ruota ammortizzata centrale, leggerissima e piroettante a 360°, che sonda il terreno e rileva le piccole ma insidiose variazioni del livello di calpestio quali piccoli cordoli , grate , tombini , radici (sia a scendere che a salire). Il   sistema   è   equipaggiato   di   due   rotelline   laterali   che consentono   all’ipovedente   di   rilevare   senza   esitazioni   il profilo di muretti, cancellate o scalini laterali, senza dover continuamente battere il bastone lateralmente. La   ruota   centrale,   attraverso   il   suo   sistema   di   doppio smorzamento   e   ammortizzazione   ,   consente   di   “sentire” l’ostacolo e superarlo, se questo non è superiore a1,5-2cm ca .

Il grado di ammortizzazione e sensibilità   è regolabile e personalizzabile, passando da impostazioni che danno il massimo comfort  di camminata ( molleggio massimo ) ad un   assetto dove il bastone risulta avere un più fedele contatto con il terreno ( molleggio ridotto a zero ). Ciò comporta il notevole vantaggio di avere un bastone che limita “l’impuntarsi”,  alleggerisce l’avambraccio dallo sforzo continuo dovuto agli urti con le asperità del terreno , supera i piccoli ostacoli e, al tempo stesso, informa costantemente l’ipovedente sui piccoli e insidiosi rialzi presenti sul  piano di calpestio, il tutto con una scorrevolezza di avanzamento senza eguali.

Il   bastone   è   adatto   anche   per   essere   usato   su   strade leggermente sconnesse, pavé e sampietrini.

Il suo manico è scomponibile in quattro sezioni, per un più comodo   trasporto   e   ha   un   peso   totale   di   soli   270g (duecentosettanta grammi). La comoda impugnatura riduce gli effetti della sudorazione della mano durante l’uso.

Riferimenti tattili posti sul manico facilitano l’apertura e chiusura delle tre sezioni.

Disponibile in varie misure, anche per bambini.

L’utilizzo di questo dispositivo necessita di un brevissimo corso di formazione , dove il non vedente acquisisce la giusta tecnica di impugnatura e può sviluppare  la consapevolezza di   avere   a   disposizione un   dispositivo   innovativo   e rivoluzionario. Questo per   aumentare la sicurezza di movimento , la   qualità della vita del non vedente  ed elevare la classica figura del bastone per ciechi a livelli tecnologicamente e socialmente più avanzati , al passo con una visione più moderna del bastone stesso , facilitando l’inserimento nella società dei non vedenti.

 

DETTAGLIO DELLA RUOTA BASCULANTE A 360° CON SISTEMA BREVETTATO  DI DUPLICE   AMMORTIZZAMENTO CON REGOLAZIONE PERSONALIZZABILE E RUOTE LATERALI DI AVANZAMENTO

 

RILEVAMENTO E SUPERAMENTO DI PICCOLI OSTACOLI FINO A CIRCA 2  CM DI ALTEZZA

RILEVAMENTO DI MURI E OSTACOLI LATERALI

 

PRATICA RICHIUSURA IN SEZIONI COMPONIBILI

 

SAFEWALK è un prodotto brevettato e a marchio registrato e tutelato dalla legge italiana sui brevetti e marchi. Ogni tentativo di riproduzione anche parziale del bastone o utilizzo non autorizzato del marchio è vietato.

 

P.I. Paolo Vacca.