Gita in tandem

Vi proponiamo un giro lungo l’Anello Fluviale di Padova in tandem per il prossimo 22 settembre 2024.

L’iniziativa è organizzata dalla nostra Sezione in collaborazione con la FIAB di Padova, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2024  in programma dal 16 al 22 settembre prossimo, di seguito troverete il programma dettagliato dell’evento.

Ricordiamo che in Associazione sono disponibili n. 4 tandem che saranno assegnati ai soci che in ordine cronologico si prenoteranno chiamando in Sezione al numero 0498757211 o inviando una e-mail a uicpd@uici.it specificando se a condurre il tandem ci sarà una persona di fiducia o se avranno bisogno di una guida individuata dalla Sezione.

L’iniziativa è aperta, ovviamente, anche ai soci che possiedono un proprio tandem, chiediamo anche in questo caso di effettuare l’iscrizione chiamando la Sezione, il termine ultimo è fissato per il 15 settembrep.v.

In occasione del primo ritrovo alle ore 9:00 presso la sede della UICI Padova per chi utilizzerà i tandem della stessa associazione UICI Padova sarà fatto l’appello dei partecipanti (si ricorda che l’iniziativa inserita nel programma gite della FIAB Padova è comunque aperta anche ai non soci con biciclette private) e sarà versata dai partecipanti una quota di 4 euro per la copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi.

Il tracciato del percorso di 51 km circa è consultabile sul sito Komoot al seguente link. https://www.komoot.com/it-it/tour/1810831449?share_token=aNybmjpibJ8Q60N55oWKhAVCRJi6X8Y15hEgM5Pw77Jtmklx3r&ref=wtd

La partenza ufficiale di tutti gli aderenti al giro in tandem/bicicletta sarà da Prato della Valle presso il sagrato di Santa Giustinaalle 9:30, la prima sosta sarà fatta a Limena dopo 16 km nei pressi di un bar nella piazza davanti alla stazione dei Carabinieri. La sosta per il pranzo è prevista nel parco del Castello dei Da Peraga a Vigonza, dopo circa 32 km dall’avvio del giro. Il parco è molto vasto, sono presenti abbondanti spazi ombreggiati, panchine, fontanella e bagni. All’ esterno c’è un bar che è aperto di domenica e se qualcuno non volesse fare colazione al sacco potrebbe telefonare e prenotare (“El Chiringuito”, via Paolo VI 18/A, 35010 Vigonza,info@elchiringuito.it, 3882446755,www.elchiringuito.it). Per raggiungere il parco si lascia la ciclabile e si percorreranno circa 3 km su strade normali passando per una zona industriale che di domenica non sarà senz’altro troppo trafficata, il Castello è a ridosso della ciclovia del Tergola che termina a Stra, pertanto, dopo la sosta, non rientreremo sulla ciclovia affiancando il fiume Brenta, bensì proseguiremo lungo il fiume Tergola e arriveremo direttamente a Villa Pisani di Stra. Per il ritorno costeggeremo il Piovego passando per Villa Giovanelli a Noventa.

A Padova non potremo percorrere il canale San Gregorio e Scaricatore per l’interruzione al ponte di Voltabarozzo, seguiremo itinerari cittadini, un’altra interruzione per lavori in corso la troveremo a Vigodarzere dove dovremo fare un tratto su strade normali.

Raccomandiamo abbigliamento comodo e specifico (pantaloni da ciclismo e berretto con visiera)  e di portare con sé anche una borraccia o almeno una bottiglia d’acqua.

Rimaniamo a disposizione e vi aspettiamo numerosi!