Concorso “Accattivante Accessibile”

Giovedì 23 Marzo 2023

16:00-19:00 | Aula Nievo, Palazzo Bo, Padova

Chi dice che un sito web #accessibile sia necessariamente «brutto» mente!
Da ormai svariati anni si parla di siti web Accessibili nel contesto dell’ inclusività digitale come antagonista del Digital Divide che ancora ci contraddistingue sia come Paese che anche come parte del Mondo moderno.
Questa iniziativa vuole contribuire a sfatare il mito del brutto anatroccolo del sito accessibile e dimostrare che è un castello di carta basato su preconcetti e pigrizia e non su fondamenta reali.
Gli studenti della Laurea in Informatica e delle Lauree Magistrali in Computer Science , Cyber Security e Data Science dell’Università degli Studi di Padova sono stati invitati a concorrere per la realizzazione di un sito web dimostrativo su un contenuto a libera scelta che risponda ai requisiti di accessibilità ma che sia, al tempo stesso, visivamente gradevole, abbia una UX funzionale e offra funzionalità che consentano all’utente di interagire con i contenuti dello stesso.
I vincitori del concorso verranno proclamati il 23 Marzo. Farà parte della giuria anche il nostro consigliere sezionale Simone Dal Maso, esperto in informatica e accessibilità.
Per info più dettagliate e per iscriversi all’evento consultare la pagina:

https://web.math.unipd.it/CAA/index.html