Maddalene Digital experience – “Gli innamorati” di Carlo Goldoni

Cari Soci,
siamo lieti di comunicarVi che la nostra Sezione ha aderito al progetto denominato “Maddalene digital experience” del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, con il contributo della Fondazione Cariparo, grazie al quale è stato possibile avviare un percorso che mira a trasformare la sala del Teatro Maddalene in un luogo d’incontro sempre più accessibile ed inclusivo.
Siete quindi invitati, nei giorni 21 e 22 ottobre 2022, alle ore 20.30, allo spettacolo accessibile “Gl’innamorati”, un adattamento della commedia goldoniana a cura di Angela Demattè, per la regia di Andrea Chiodi e con la Compagnia Giovani del TSV; i partecipanti avranno accesso ad un’audio introduzione dello spettacolo e al pieghevole di sala in braille.
Il costo del biglietto è pari ad euro 10,00 per il socio e gratuito per il suo eventuale accompagnatore.

Per motivi organizzativi, gli interessati dovranno comunicare la propria adesione e dell’eventuale accompagnatore, entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 18 ottobre p.v., contattando la segreteria sezionale al n. 0498757211 oppure inviando un’e-mail a uicpd@uici.it
Teatro Verdi Padova

Lo spettacolo – Venerdì 21 ottobre ore 20:30; Sabato 22 ottobre ore 20.30

Andrea Chiodi si confronta con Gli innamorati offrendo nuovi spunti al classico goldoniano. Quella dei litigiosi Eugenia e Fulgenzio è una storia d’amore molto più sfaccettata di quel che sembra, dietro la quale si nascondono tensioni capaci di superare anche le contraddizioni tipiche dell’amore romantico.
“I miei innamorati sono esagerati, ma non sono meno veri; c’è più verità che verosimiglianza nella commedia” Goldoni così descrive i suoi protagonisti, due giovani molto più vicini al nostro tempo di quel che pensiamo. Due giovani che pur appartenendo a quello che definiamo “ceto medio” non possono ancora ambire all’indipendenza economica e quindi decidere autonomamente di formare una
famiglia. Due giovani pressati dalle circostanze che, in preda alla gelosia, alla rabbia o alla paura, cedono all’impulso di ferirsi, contraddicendo la sbandierata profondità dei loro sentimenti.
Due giovani che, tra pochi alti e molti bassi, impareranno dalle loro disavventure che l’amore non basta a sé stesso ed anzi gestirlo è assai complesso.

“La pazza gelosia, è il flagello de’ cuori amanti,
intorbida il bel sereno, e fa nascere le tempeste
anche in mezzo alla calma.”
Carlo Goldoni