Per i soci (novità e iniziative)

Ecco alcuni servizi attivati negli ultimi anni e riguardanti diversi ambiti, in modo particolare tutto ciò che è legato all'autonomia e all'integrazione delle persone con disabilità visiva.

Servizio di sostegno psicologico

Per venire incontro ai soci e alle loro famiglie è stato attivato presso la nostra sezione un servizio di sostegno psicologico che aiuti il disabile visivo e chi gli vive accanto ad affrontare meglio la disabilità e la vita in genere con tutte le sue complessità. il servizio è rivolto ai nostri soci, ma anche, se lo desiderano, ai loro parenti e affini e comprende 2 incontri gratuiti seguiti da ulteriori sedute fino ad un massimo di 15, eccetto casi particolari. I colloqui saranno tenuti dalla Dottoressa Arianna Elvironi, psicologa e psicoterapeuta; avranno la durata di 50 minuti; si garantisce la massima privacy come sancito da Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi. Per fissare un primo appuntamento è sufficiente contattare la sezione. La Dottoressa Elvironi è presente il lunedì dalle 15 e 30 alle 17 e 30 e il giovedì dalle 9 e 30 alle 12 e 30.

Gruppo di auto mutuo aiuto per ipovedenti

Iniziativa gratuita sostenuta dalla sezione in collaborazione con l'associazione Psicologo per strada. Il gruppo, dedicato agli ipovedenti affronta attraverso l'ascolto e la condivisione le problematiche e le necessità legate all'ipovisione, una condizione poco conosciuta e a volte sottovalutata. Gli incontri sono mensili e sono moderati dal Dott. Cristiano Draghi. È necessaria la prenotazione presso la sede.

Gruppo giovani regionale

Nel 2021 è stato ricostituito il Gruppo Giovani Regionale, guidato da un Comitato composto da referenti di quasi tutte le province del Veneto. Il Gruppo è rivolto ai giovani non vedenti e ipovedenti iscritti alle sezioni UICI del Veneto di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si organizzano attività di vario tipo, gite, incontri, vacanze, volte soprattutto a promuovere la socializzazione e l'autonomia personale dei ragazzi. Visto il prolungarsi dell'emergenza sanitaria al momento sono previste anche attività online, sulla piattaforma zoom in modo da non perdere i contatti. Vuoi partecipare anche tu? Chiama la sezione di Padova e chiedi di essere messo in contatto con la nostra referente! Troverai un'atmosfera allegra, dinamica e accogliente! Puoi unirti a noi anche se sei in Veneto per motivi di studio o lavoro, ma sei tesserato in un'altra regione.

Corsi di Braille

Il nostro Presidente Lorenzo Martini è ancora a disposizione per corsi di lettura e scrittura braille, per bambini e adulti, nonché per fornire un aiuto nell'apprendimento dell'uso della barra braille e braille sence. Inoltre il sig. Martini è il referente per quanto riguarda l’iniziativa “Libro parlato”, che dà ai nostri soci là possibili di avere a disposizione audiolibri di buona qualità. Per info contattare la sezione Uici.

Corsi di informatica

Simone Dal Maso, consigliere e referente per l'informatica della sezione Uici è a disposizione il martedì e il giovedì pomeriggio per corsi individuali di informatica per non vedenti, bambini e adulti, dedicati all'apprendimento nell'uso del computer e di altri ausili tecnologici (ad esempio i-Phone, tablet etc). Cristina Luciani, vicepresidente della sezione è a disposizione per corsi di informatica e di apprendimento delle tecnologie assistive per gli ipovedenti. Per info, contattare la sezione.

Attività sportive

Siamo sempre a disposizione anche per l'organizzazione di attività spostive dedicate ai soci di tutte le età, volte in particolare a favorire la percezione corporea. Nel corso di questi ultimi anni sono state organizzate diverse giornate dimostrative dedicate a varie discipline. Inoltre la nostra sezione è dotata di una piccola palestra che permette lo svolgimento di attività sportive come ginnastica o yoga per piccoli gruppi di soci. Insegnanti e istruttori che desiderino collaborare con noi in questo senso e i soci che desiderino proporre attività sportive sono pregati di contattarci senza esitazione.