Per i soci (novità 2016 - 2017)

Dall' ottobre 2015, il nuovo Consiglio Direttivo sezionale ha messo a disposizione dei soci alcuni servizi, riguardanti diversi ambiti, in modo particolare tutto ciò che è legato all'autonomia e all'integrazione delle persone con disabilità visiva.

Servizio di sostegno psicologico

Per venire incontro ai soci e alle loro famiglie è stato attivato presso la nostra sezione un servizio di sostegno psicologico che aiuti il disabile visivo e chi gli vive accanto ad affrontare meglio la disabilità e la vita in genere con tutte le sue complessità. il servizio è rivolto ai nostri soci, ma anche, se lo desiderano, ai loro parenti e affini e comprende 2 incontri gratuiti seguiti da ulteriori sedute fino ad un massimo di 15, eccetto casi particolari. I colloqui saranno tenuti dalla Dottoressa Arianna Elvironi, psicologa e psicoterapeuta; avranno la durata di 50 minuti; si garantisce la massima privacy come sancito da Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi. Per fissare un primo appuntamento è sufficiente contattare la sezione. La Dottoressa Elvironi è presente il lunedì dalle 15 e 30 alle 17 e 30 e il giovedì dalle 9 e 30 alle 12 e 30.

Corsi di Braille

Il nostro consigliere Lorenzo Martini è a disposizione il lunedì mattina per corsi di lettura e scrittura braille, per bambini e adulti, nonché per fornire un aiuto nell'apprendimento dell'uso della barra braille e braille sence. Per info contattare la sezione Uici.

Corsi di informatica

Simone Dal Maso, consigliere delegato e referente per l'informatica della sezione Uici è a disposizione il martedì e il giovedì pomeriggio per corsi individuali di informatica per non vedenti, bambini e adulti, dedicati all'apprendimento nell'uso del computer e di altri ausili tecnologici (ad esempio i-Phone, tablet etc). Cristina Luciani, vicepresidente della sezione è a disposizione il mercoledì mattina per corsi di informatica e di apprendimento delle tecnologie assistive per gli ipovedenti. Per info, contattare la sezione.

Attività sportive

Siamo sempre a disposizione anche per l'organizzazione di attività spostive dedicate ai soci di tutte le età, volte in particolare a favorire la percezione corporea. A gennaio è iniziato presso la palestra della nostra sezione, il sabato mattina un corso di yoga, inoltre sono state organizzate alcune giornate dimostrative dedicate a diverse discipkline. Insegnanti e istruttori che desiderino collaborare con noi in questo senso e i soci che desiderino proporre attività sportive sono pregati di contattare tramite la sezione Uici la consigliera Elisa Moscato, referente per la mobilità e lo sport.

Ricoridiamo infine che per i soci più giovani che desiderino un consiglio o un confronto riguardo ambiti come lo studio, l'autonomia, la ricerca del lavoro etc, il nostro gruppo giovani è sempre a disposizione si veda la (pagina dedicata al Gruppo Giovani).