Il Gruppo Giovani

All'interno della sezione vi è un nutrito gruppo di giovani, che negli ultimi anni ha contribuito attivamente a far conoscere l'associazione attraverso attività culturali di vario genere, oltre a dar vita a momenti di aggregazione e condivisione per i giovani non vedenti e ipovedenti. Il gruppo è stato ricostituito nel 2011, dopo un lungo periodo di stasi dall'allora consigliere Filippo Visentin e si è progressivamente allargato, diventando tra i più numerosi della regione Veneto. E' stato coordinato prima da Arianna Elvironi e poi da Cristina Luciani, ora entrambe consigliere. Tra le attività di maggior rilievo organizzate dal Gruppo Giovani negli scorsi anni si ricordano in modo particolare:

  • i concerti affiliati al progetto "Oltre le barriere... la Musica!"
  • la rassegna letteraria organizzata presso il Bar Sottosopra (Padova) alla quale hanno partecipato diversi scrittori che hanno pubblicato i loro romanzi anche in formato ebook o txt.
  • alcune conferenze (es: la conferenza sull'amore tenuta dalla dottoressa Daniela Floriduz; la presentazione del documentario "Otto Weidt: uno fra i giusti" a cura di Filippo Visentin; la confereza sulla Convenzione Onu tenuta dalla dottoressa Lorenza Vettor.
  • l'Apple Day, in collaborazione con lo staff di NV Apple dedicato alla conoscenza e all'utilizzo dei prodotti Apple
  • corsi di danza e percezione corporea

Attualmente è coordinato da Valeria Lasorsa, la quale è automaticamente anche membro del Comitato Giovani regionale (presidente Alice Maniezzo). A cura del gruppo è stata anche organizzata una visita all'Expo di Milano, il 3 ottobre 2015. L'iniziativa ha coinvolto prevalemtementei soci giovani, ciascuno accompagnato da un vedente e un itinerario ben preciso è stato strutturato dalla consigliera Elisa Moscato e da due accompagnatrici: sono stati visitati i padiglioni che permettessero esperienze sensoriali di vario tipo, non soltanto visive, seguendo un percorso logico e facilmente gestibile. Nel corso dell'anno 2017 ai aono svolte altre due iniziative interessanti: nel mese di febbraio un corso di trucco base dedicato alle ragazze non vedenti e ipovedenti, in collaborazione con le studentesse della scuola d'estetica Primia e con le truccatrici del centro estetico Bellinforma. Nel mese di ottobre invece, con la collaborazione dell'ex sindaco di Padova Flavio Zanonato è stato possibile organizzare un bellissimo viaggio a Bruxelles cui hanno partecipato molti soci giovani, con visita al Parlamento Europeo. Tra tante attività e progetti, l'obiettivo del gruppo rimane sempre lo stesso: coinvolgere nuovi giovani nelle attività e nella vita associativa: per questo vengono periodicamente organizzati incontri con aperitivo o pizza, per favorire la socializzazione e la condivisione. Chi fosse interessato a partecipare e a conoscerci, in modo particolare i soci non vedenti e ipovedenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, può contattare la sezione in orario di apertura per informazioni.